origano

Oros e Ganaos

 

Il nome deriva dal greco oros “montagna” e ganaos “splendore”, probabilmente si riferisce al fatto che i fiori dell’origano ricoprono i pendii delle colline ove cresce, donando all’ambiente un aspetto di estrema bellezza.

Conosciuta anche come “erba del buon umore”, nell’antichità le donne coltivavano l’origano non solo per le sue proprietà aromatiche e curative, ma anche per alleviare le pene derivanti da una delusione amorosa.

I romani lo usavano in un gran numero di ricette, e furono proprio i romani che contribuirono a diffondere l’origano nel Nord Europa. Nel Medioevo arrivò in Cina grazie alle carovane che percorrevano la via della seta portando in Europa le spezie e in Oriente le erbe aromatiche.

 

Coltivazione

Di origini europee, oggi è coltivata in tutto il mondo. È una pianta erbacea, perenne, che cresce spontanea nei luoghi assolati e aridi.

 

Note aromatiche

Simile alla maggiorana, ma si differenzia per la sua nota pungente e sentori agrumati.

 

Note gastronomiche

È un’erba aromatica molto usata in cucina. Ottima per aromatizzare insalate, sughi a base di pomodoro, carne, pesce e verdure. Per il suo aroma intenso è adatto per grigliate, ripieni e marinate. Si abbina bene alla paprika, cumino e peperoncino nel Tex-Mex chilli con carne. L’origano è anche chiamato “erba acciuga” in quanto è molto usato per aromatizzare le acciughe.