w-pepe-sichuan-babachef

 Shichimi togarashi

 

È una delle spezie cinesi più antiche, e nonostante il nome non è in alcun modo imparentata con il pepe nero. I soldati cinesi portavano alcune bacche nascoste nella cintura, poiché ritenevano che tenesse lontani gli incidenti e le masticavano per stare svegli durante le lunghe marce.

Pilastro della cucina regionale cinese di Sichuan, caratterizzata da sapori molto piccanti e speziati. È un ingrediente base della miscela cinese delle cinque spezie, ma anche della miscela tradizionale giapponese delle sette spezie chiamata shichimi togarashi.

 

Coltivazione

È il frutto di un arbusto molto spinoso appartenente alla stessa famiglia dei limoni. L’arbusto cresce spontaneamente in tutta la zona temperata della Cina, Giappone, Himalaya, Corea, in particolare su pendii collinari. Le bacche rosse vengono raccolte in autunno e poi fatte essiccare al sole sino a che si aprono ed assumono un colore rosso rugine ed una consistenza legnosa.

 

Note Aromatiche

Il suo sapore pungente, risiede nell’involucro esterno e non nei semi contenuti, che invece hanno un gusto amaro. Aroma leggero e delicato che richiama sentori legnosi e resinati.

 

Note gastronomiche

Per esaltarne il sapore è consigliato tostare in padella le bacche prima dell’utilizzo, in modo che liberino gli oli aromatici, e poi pestarle in un mortaio. Ottimo con anatra e pollo, a cui accompagnare una salsa a base di olio, sale, pepe di Sichuan, zenzero, anice stellato, aglio e cipolla. È un accompagnamento eccellente, con olio d’oliva e limone, per il pesce alla griglia; ottimo anche con fagiolini, melanzane e funghi.